domenica, 14 Agosto 2022

San Vittore Olona – Il paese ospiterà un violino Stradivari

Il Maestro Meraviglia in concerto con il violino Omobono Stradivari

Un violino Stradivari suonerà a San Vittore Olona, il prossimo 8 settembre.

Il Maestro Lorenzo Meraviglia ha ottenuto la concessione all’uso del violino da parte del suo attuale proprietario, un collezionista americano, per la sua attività concertistica che farà tappa anche a San Vittore Olona.

Alle 20.45 nella chiesa di San Vittore Martire, il Maestro Meraviglia proporrà ai suoi concittadini un concerto.

Come si legge in una nota dal Comune, Meraviglia gira il mondo nell’ambito del progetto “Uno Stradivari per la gente” che, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Senato della Repubblica, ogni anno presenta oltre cento concerti in tutto il mondo, realizzati da virtuosi del violino con ben ventisei strumenti creati direttamente dalle mani di Stradivari.

“La nostra Amministrazione da diversi anni si pregia di offrire alla cittadinanza momenti commemorativi ed eventi pubblici per ricordare o conoscere gli illustri cittadini sanvittoresi che si sono distinti in ambito sportivo, culturale e artistico. Siamo quindi ben felici e onorati che il Maestro Lorenzo Meraviglia ci incanti con le soavi melodie del preziosissimo violino Antonio Stradivari”, commenta il sindaco Marilena Vercesi.

Con il Maestro Meraviglia si esibirà al pianoforte un altro concertista di rilevanza mondiale, il Maestro Andrea Carcano.

“Siamo estremamente felici ed orgogliosi, è un evento di assoluto valore artistico e culturale che travalica l’ambito strettamente locale dandoci l’opportunità di valorizzare la storia e la cultura italiana grazie proprio ad un nostro concittadino. Una scelta che rimarca, anche in campo culturale, la linea adottata dall’Amministrazione comunale di valorizzare al massimo le eccellenze locali”, conferma dal canto suo  l’assessore alla cultura Maura Alessia Pera.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI