San Vittore Olona – Il Mercato contadino torna in via Valloggia

(Foto da web)

Si svolgerà domenica 17  marzo, dalle 9 alle 13, il tradizionale “Mercato contadino”, che torna nella sua location originaria, allo Spazio ZeroZero in via Valloggia, vicino al Mulino Meraviglia e sul percorso della Olona Green Way.

Organizzato dal Comune di San Vittore Olona e Slow Food Legnano, il mercato si ripropone quale appuntamento particolare con i prodotti naturali, messi in vendita dagli stessi produttori.

“Anche in questa edizione, grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, abbiamo raggiunto quota venti partecipanti. È un dato che conferma la bontà della nostra scelta di istituire questo mercato dei prodotti a chilometro zero, chilometro vero diffondendo e favorendo informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Esiste una stretta correlazione tra cibo e salute, anche per questo motivo da diversi anni sosteniamo momenti informativi aperti alla cittadinanza”, spiega il sindaco Marilena Vercesi.

Zafferano, miele, birra artigianale, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca ed anche riso, formaggi, ortaggi, nocciole sono i prodotti che si potranno degustare ed acquistare la Mercato contadino.

“L’appuntamento del cibo a km zero è un’occasione per acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda, che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità”, commenta afferma Paolo Testa, fiduciario della Condotta Slow Food Legnano.

print