Torna pienamente fruibile a San Vittore Olona l’area ex piattaforma ecologica, antistante la Foppa, e a breve vi sarà installato l’“hotel degli insetti”.
Secondo un progetto presentato dall’apicoltore Polinelli, produttore certificato De.Co., l’area verde in questione accoglierà arnie per visite didattiche e un albergo molto particolare, riservato agli insetti.
Il manufatto è stato descritto dall’Amministrazione comunale come un contenitore di materiali legnosi, al cui interno si annidano insetti di varia natura. Come si legge in una nota, “Secondo la tipologia di ospiti, è possibile identificare la qualità dell’aria”.
Con l’accordo tra il Comune e l’apicoltore, si da concretezza alla collaborazione tra un soggetto pubblico e uno privato, con modalità innovative ed originali. Un’ulteriore valorizzazione del territorio, promossa dall’Amministrazione Comunale, che permette di sfruttare, a costo zero, le risorse del territorio e dei suoi prodotti di pregio.
“Tale iniziativa rientra nel progetto “Olona Green Way” che prevede il rivitalizzare l’ambiente e la cultura del PLIS dei Mulini”, ha commentato il sindaco Marilena Vercesi.