San Vittore Olona – Anziani diventano modelli per una mostra

Una delle opere realizzate con gli anziani di San Vittore Olona

Gli ospiti della casa di riposo diventano modelli. Lo racconta il Comune di San Vittore Olona, dove si è svolta una particolare iniziativa della Fondazione Mantovani, che ha impiegato gli anziani in una particolare reinterpretazione di alcuni celebri dipinti.

Gli ospiti delle dieci case della Fondazione, con gli animatori del gruppo Sodalitas, hanno partecipato all’iniziativa “Vivere l’arte”, la rivisitazione di quadri di artisti famosi, usando gli ospiti di una casa di riposo come modelli.

Anche gli anziani di San Vittore Olona si sono messi a disposizione del progetto, riproducendo alcune opere pittoriche di fama internazionale.

Su iniziativa del sindaco Marilena Vercesi, il Municipio di San Vittore Olona ospita adesso un’esposizione dei quadri realizzati nella struttura presente in paese, in piazza Cardinal Ferrari.

Come riferito dal Comune, la soddisfazione dei partecipanti all’iniziativa è nelle loro parole. “È stata una esperienza positiva, almeno sentiamo che contiamo qualcosa: sono tornata bambina” è stato il commento di una degli ospiti della casa famiglia, coinvolta nel progetto.“È stato bello è divertente. Mi fa piacere sapere che anch’io sarò famoso su un calendario” , ha commentato un altro degli ospiti della struttura.

print