Due interventi in pochi giorni, quelli del sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin a proposito di vecchi stabili da ristrutturare, ma soprattutto da recuperare affinché ne usufruisca la comunità locale.
Più precisamente, Cecchin si sta attivando affinché non siano facile preda del degrado e dell’abbandono, l’edificio ex palazzo municipale di via Gerli e quella porzione in fase di costruzione, mai terminata, in via Roma, a ridosso del parcheggio adiacente la chiesa parrocchiale, dove da progetto avrebbe dovuto trasferirsi un negozio Coop.
“Nel mese di ottobre abbiamo incontrato il presidente di Coop Vicinato Lombardia a cui abbiamo evidenziato le necessità di recuperare almeno l’area destinata a parcheggio in attesa della decisione sul futuro del punto vendita di San Giorgio. Confidiamo entro fine dicembre che possa essere sistemato e messo a disposizione dei cittadini, come area di sosta per circa una trentina di auto.
Spero che una decisione su come procedere venga presa in tempi brevi da Coop, perché uno stabile in quelle condizioni non è sicuramente bello nel centro cittadino”, ha spiegato e commentato il sindaco.
Per lo stabile di via Gerli, protetto dalla Sovrintendenza ai beni storici e culturali, Cecchin ha chiesto nelle scorse settimane ai sangiorgesi di avanzare qualche proposta, sul suo recupero, desiderando condividere idee e suggerimenti, sebbene più cittadini non abbiano ben chiaro di quanto spazio si disponga, di come sono strutturati gli interni della palazzina, che farebbe certo comodo per numerose iniziative culturali e di aggregazione sociale.