Esito positivo nei giorni scorsi, per la trattativa avviata da parte dei sindacati con la direzione della Fonderia Getti Speciali Colombo Giuseppe di via Monte Grappa a San Giorgio su Legnano, a proposito della vicenda del lavoratore licenziato dopo quasi quarant’anni di servizio, a due dalla pensione.
Nei giorni scorsi tutti i colleghi dell’operaio 54enne, del reparto manutenzione, avevano osservato una giornata di sciopero, per manifestare a fianco del collega, chiedendo alla direzione della Colombo di trovare soluzioni alternative al licenziamento, avviato per giusta causa, quando il dipendente non ha accettato un cambio di turno per motivi familiari.
L’accordo raggiunto tra azienda e sindacati, sebbene l’operaio abbia deciso di non accettare il reintegro garantito in fonderia, è considerato un passo importante.
Come commentano i rappresentanti delle forze sindacali, ha prevalso il buon senso ed è apprezzabile la volontà dimostrata da parte della direzione dell’azienda, nonchè la solidarietà dei colleghi del lavoratore che non hanno esitato a schierarsi con lui.