Lotta alle zanzare: che i cittadini ne comprendano l’importanza.
Come nel suo divenuto abituale modo di comunicare, con i suoi concittadini, ancora una volta il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, scrive su Facebook per spiegare, questa volta, il senso dell’ordinanza anti zanzare.
“Avevo già postato nel mese di giugno l’”ordinanza zanzare”. L’ordinanza, come dice la parola stessa “ordina” alla cittadinanza di seguire le indicazioni contenute, pertanto invito tutti i cittadini a leggere attentamente quando descritto, perché il 90% del proliferare delle zanzare è dovuto ai nostri comportamenti. Se dedicate 5 minuti a leggere il contenuto dell’ordinanza, seguendo le indicazioni che arrivano da ATS e dalla Regione, capirete il perché”, scrive il sindaco.
Il Comune deve fare la sua parte, ma anche i cittadini: nei giardini, negli orti, nei balconi, nei cortili, nei campi di proprietà, al cimitero, evitando soprattutto di lasciare acqua stagnante e cespugli incolti, dove vivono e proliferano le larve delle zanzare.
Cecchin esorta a leggere bene il testo dell’ordinanza, mettendo in guardia dalla diffusione del virus della Febbre del Nilo, portato dalle zanzare, spiegando che, in caso di contagio, sono previste sia azioni a carico del Comune, sia a carico dei cittadini confinanti nel raggio di 200 metri, dove il contagio potrebbe essere avvenuto.
“Se trovate qualcosa di poco chiaro, io e gli uffici comunali siamo a vostra disposizione”, rassicura il primo cittadino.