sabato, 2 Marzo 2024

San Giorgio e la sua nuova piazza: ma i parcheggi?

Piazza Mazzini a San Giorgio

Ampia e luminosa, nell’insieme sembra essere gradita la nuova piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano, inaugurata prima di Natale.

Ma ad un paio di settimane dalla sua apertura ufficiale, tolte ruspe e transenne, c’è anche chi guarda al nuovo “cuore” rifatto del paese sollevando alcune obiezioni sulle scelte adottate, soprattutto architettoniche e viabilistiche.

Più precisamente, se è vero che intorno alla piazza pavimentata, che si sviluppa su più livelli, è possibile transitare con gli automezzi, di fatto tutt’intorno non è possibile parcheggiarvi, o lo è soltanto lungo un lato, dove sono stati realizzati quattro posti auto regolamentati da disco orario.

E quella trentina di posti auto che c’erano prima della ristrutturazione che fine ha fatto?

I vecchi parcheggi non sono stati, almeno per il momento, sostituiti con altro in zona, lasciando i sangiorgesi in difficoltà. Non ne è stato previsto nemmeno uno, con sosta consentita per pochi minuti, davanti ad un asilo, (che è occupato lo stesso dagli avventori del vicino bar).

La nuova piazza Mazzini è grande, per qualcuno anche troppo, esposta al sole che in estate potrebbe creare qualche difficoltà ai suoi visitatori. Senza un vero punto centrale, con una serie di panchine a ridosso della strada lontane tra di loro, che non offrono l’idea, a colpo d’occhio, di un luogo ideale in cui raccogliersi, stringersi, conoscersi, comunicare.

Forse saranno la primavera e l’estate a confermare o smentire le ipotesi avanzate oggi sulla fruibilità della piazza.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI