E’ stata inaugurata ieri mattina a Samarate, la nuova Caserma sede del Comando della Stazione Carabinieri, alla presenza delle massime autorità civili, militari, e di associazioni del territorio e scolastiche, e di tantissimi cittadini a testimonianza del forte legame sempre esistente con l’Arma.
La nuova caserma, situata in via Ricci, è operativa già da due anni, terminata dopo una lunga attesa, che si è protratta per dodici anni a causa di lungaggini burocratiche: dopo un primo finanziamento stanziato dal Ministero dell’Interno, per completare l’edificio è dovuto intervenire il Comune.
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, ha partecipato all’inaugurazione dicendo: “Oggi qui rappresento la Stato, ho incrociato gli sguardi di tanta gente che mi ha accompagnato in tanti anni di vita politica. Passando da Samarate ho sentito spesso parlare del problema della caserma dei Carabinieri, e mi fa piacere che dopo questi lunghi anni di attesa oggi gli stessi trovino un punto d’arrivo.
Il governo in questo momento è vicino alle Forze dell’ordine per dare la fiducia a questi donne e uomini, che tutti i giorni rischiano la vita per i cittadini, la fiducia che deve essere confermata nel tempo”.
Dopo alcuni altri interventi, le autorità si sono spostate all’ingresso dell’edificio per la benedizione dello stabile e il taglio del nastro.