Che cos’è lo shopping se non una forma d’arte? Un campo di battaglia dove si misurano strategia, buon gusto e tempismo perfetto. Cosa acquistare oggi, durante le settimane dei saldi, per essere già protagonisti del prossimo inverno?
Tra i pezzi chiave che domineranno anche il prossimo inverno il ruolo della star lo faranno sicuramente i cappotti oversize dalle texture soffici dai colori audaci: viola ametista, verde pino o l’immancabile argento metallizzato.
Anche le gonne midi strutturate in materiali innovativi saranno protagoniste, da comprare in simil-pelle lucida, tessuti metallizzati o stampe geometriche audaci.
Interessanti le scarpe “scultura” con i tacchi che sembrano usciti da una mostra d’arte moderna, impossibili da ignorare.
La maglieria del prossimo inverno sarà ancora oversize con capi voluminosi, morbidi, irresistibili dai colori neutri, caldi come il nocciola o il caramello, oppure futuristici come lilla, o mandarino spento.
Accessori bold nei colori del futuro, le borse saranno rigide, piccole e dalle tonalità accese, giallo limone, verde acido o finiture cromate.
Tra i colori da puntare per l’affare di stagione i colori metallizzati, argento liquido, metallo cromato, riflettenti, futuristici, irresistibili. Perfetto per bomber, pantaloni e borse.
Le tonalità sorbetto “polvere”: lilla, verde pistacchio, giallo crema nella loro versione più sobria.
Per assicurarsi l’acquisto perfetto in tempo di saldi, la strategia precisa richiede di prepararsi una liste chiara che eviti di tornare a casa con le solite tre felpe grigie inutili, soltanto perché in saldo.
Il momento giusto non è mai il primo giorno. I veri affari arrivano nelle ultime settimane dei saldi quando avviene il calo massimo e reale.
Dove acquistare? I grandi magazzini di lusso sono il paradiso dello shopping, dove durante i saldi i prezzi diventano buoni se si arriva presto, e si sa già chiaramente cosa cercare.
Gli outlet vanno bene per chi vuole i brand più noti a costi contenuti, perfetti per capi firmati con sconti vertiginosi. Boutique vintage e negozi di ricerca, dove trovare capi unici che sembrano appena usciti da un editoriale delle più note riviste di moda. Chiedendo consiglio ai proprietari si possono scoprire e acquistare veri tesori.
Department store boutique mainstream sono terreno fertile per accessori, scarpe e maglieria. Ideali per mixare grandi marchi e capi più accessibili.
Cosa tenere a mente per non farsi sopraffare dall’euforia del momento?
Essere selettivi. No ai capi “carini”, acquistare soltanto ciò che si sa di indossare veramente.
Investire nei pezzi chiave.
Un cappotto di qualità, una borsa statement, scarpe di tendenza, dettagli che faranno davvero la differenza perché il segreto del vero stile non è soltanto avere un guardaroba perfetto, ma sapere esattamente cosa comprare, quando e come.