sabato, 30 Settembre 2023

Rosse e polpose: tornano sulle tavole anche le ciliegie

(Foto di Couleur - Pixabay)

Era soltanto questione di tempo, per gli appassionati delle ciliegie, poi il colorato frutto polposo sarebbe tornato, e in queste settimane ricompare, infatti, nei banchi della frutta di negozi e supermercati. Le ciliegie si portano in tavola fresche quali fine pasto, oppure si impiegano per preparare torte e dessert, per condire e colorare coppe di gelato, per farcire torte di stagione.

I dolci a base di ciliegie, tra quelli di più semplice e veloce preparazione sono, come spiegano gli esperti, principalmente di due tipi: crostate di ciliegie fresche, oppure crostate di marmellata di ciliegie. Entrambe le scelte prevedono la preparazione di una base di pasta frolla, la tradizionale, quindi la guarnizione a piacere, con la frutta adagiata su uno strato di crema pasticcera.

Le ciliegie possono essere intere, meglio se denocciolate, fresche. In questo caso il dolce finale è molto scenografico. In alternativa, le ciliegie sono preventivamente lavorate per dare corpo ad una marmellata, che si cospargerà sulla crostata, con il tocco finale delle classiche striscioline di frolla. Meno scenografica, ma fragrante e gustosa.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI