E’ pronto a partire per fare ritorno sulla Luna, il nuovo equipaggio della NASA, tra i cui componenti questa volta c’è anche una donna, la prima astronauta a raggiungere il satellite, nonché il primo astronauta di colore. Dopo l’ultima missione del programma Apollo, compiuta nel 1972, la NASA prepara il prossimo lancio diretto verso superficie lunare, con partenza nel 2024.
Quattro gli astronauti a bordo: Christina Hammock Koch, Victor Glover e Reid Wiseman, tutti e tre statunitensi, con il canadese Jeremy Hansen.
Obiettivo della missione è compiere numerosi test, della durata di una decina di giorni, per valutare le possibilità di sopravvivenza ed adattamento degli astronauti nello spazio, per compiervi ricerche scientifiche ed esplorative successive.
“Questa missione apre la strada all’espansione dell’esplorazione umana dello spazio profondo e presenta nuove opportunità per le scoperte scientifiche, le partnership commerciali, industriali e accademiche e la Generazione Artemis”, ha dichiarato il direttore del centro spaziale NASA Johnson a Houston, Vanessa Wyche.