Lo conferma in queste ore il vice sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin: “Rispetto civico: quel grande sconosciuto”, in riferimento al pressocché continuo abbandono dei rifiuti in maniera non consona, sul territorio comunale.
“Viviamo in comunità, condividiamo spazi pubblici, eppure alcuni sembrano dimenticarlo. Riempire i cestini dei rifiuti fino a farli strabordare o, peggio, abbandonare sacchetti e spazzatura ai loro piedi è un gesto di maleducazione che colpisce tutti. Quei cestini non sono “cassonetti personali”, ma strumenti pensati per piccoli rifiuti, non per scaricare l’immondizia di casa”.
L’esortazione di Cecchin è anche rivolta a chi abbandona le deiezioni canine lungo le strade: “Amare un animale significa anche prendersene cura, rispettando chi vive intorno. Portare un sacchetto e raccogliere i bisogni del proprio cane è il minimo sindacale per vivere civilmente. Rispetto civico vuol dire pensare al bene comune, non solo al proprio. La pulizia degli spazi pubblici è un diritto di tutti, ma anche una responsabilità collettiva”.
Secondo Cecchin, e numerose altre persone, “cambiare è possibile, basta partire da piccoli gesti. Non facciamoci guidare dall’indifferenza”.