La curva della pandemia da Covid-19 è tornata a risalire in Italia, negli ultimi giorni, tanto che l’indice di contagiosità è tornato a 1,2, sulla base dei monitoraggi settimanali. Nessuna regione passa in zona gialla, ma è allerta in Friuli, dove è aumentato più che altrove il numero delle persone trovate positive e anche di quelle che hanno avuto bisogno del ricovero ospedaliero.
La fascia di età più colpita dal virus è quella tra i 30 e 50 anni; ma sono aumentati i casi di Covid anche tra i bambini, under 12. Nelle ultime 24 ore sono decedute una settantina di persone.
Gli appelli delle istituzioni sono sempre gli stessi: è necessario continuare ad adottare tutte le precauzioni possibili, e già ben note, per contrastare la diffusione del virus. Cruciale la vaccinazione, e da non sottovalutare soprattutto la terza dose, di richiamo alle prime due.