Riparte oggi, domenica 14 febbraio, “Risveglio in Musica“, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale G. Rossini con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio: dalle 10.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione, e sul sito www.amrossini.com, la musica sarà di nuovo protagonista di un sentito dialogo tra i musicisti, docenti della sezione di musica classica e pop della Rossini, e il numeroso e affezionato pubblico che potrà ascoltare note d’amore, in occasione della Festa di San Valentino.
“Il grande successo conquistato dalla prima edizione, un po’ sperimentale, ragione che ci ha spinti a metterne in campo una seconda, è l’ennesima conferma di quanto la cultura sia percepita come un valore aggiunto alla nostra quotidianità, se non come propriamente un bisogno. Bisogno a cui noi rispondiamo con contenuti notevoli, grazie al lavoro e allo sforzo organizzativo dell’Associazione Rossini, e che rendiamo fruibili a casa o dovunque uno si trovi, grazie al popolare strumento social di Facebook, nutrendo animi e portando un valore aggiunto alle domeniche mattina dei bustocchi e non solo”, spiega il vice sindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli, sostenitrice del progetto.
Oggi la nuova stagione della rassegna riparte con fisarmonica e flauto traverso: trenta minuti di musica diffusa dallo storico salone di Villa Ottolini. Dal celeberrimo “Sogno d’Amore” dell’ungherese Franz Liszt originariamente per pianoforte, alle raffinate diapositive sonore delle “Scene Infantili” di Robert Schumann, passando attraverso cantabili ballate del folclore irlandese, il primo Risveglio in Musica si preannuncia come “un caleidoscopio sonoro che compensa il forte bisogno di musica anche e soprattutto in un tempo ancora silente”.