Con l’aiuto dei filmati delle telecamere di sorveglianza, la Polizia locale di Legnano è riuscita nelle scorse ore a rintracciare il conducente di un camion che sabato scorso, 8 ottobre transitando in via San Michele del Carso e 20 Settembre, ha disperso lungo la strada parte del suo carico, materiale inerte di scarto.
Al momento il camionista non si è curato di ripulire le vie, mettendo in sicurezza il passaggio degli altri autoveicoli, ma si è allontanato come se nulla fosse. La Polizia locale lo ha raggiunto e adesso sarà sanzionato come prevede la legge.
Analoghi episodi di abbandono lungo le strade cittadine di materiali inerti, da parte di camionisti disattenti e soprattutto non curanti di ciò che si lasciano dietro al loro passaggio, sono stati rilevati dalla Polizia locale anche nelle scorse settimane, e ogni volta gli agenti ne trovano i responsabili. Anche il vice sindaco Anna Pavan ha espresso la sua soddisfazione per le operazioni atte a perseguire chi non ha rispetto per l’ambiente e per la comunità: “Come amministrazione siamo impegnati, a livello territoriale, a perseguire una politica di gestione dei rifiuti che punti alla loro riduzione e che li valorizzi in una visione di economia circolare; dobbiamo quindi porre la massima attenzione a rifiuti particolarmente impattanti sia per la sicurezza stradale sia per la tutela del territorio e dell’ambiente”.