domenica, 2 Aprile 2023

Rinnovata fino al 2027 l’aggregazione delle PL dell’Asse del Sempione

E’ stata sottoscritta nuovamente dai Comuni di quindici paesi dell’Asse del Sempione coinvolti, la convenzione che promuove il lavoro sinergico dei rispettivi Comandi di Polizia locale. L’aggregazione si rinnova fino al 2027.

Il lavoro svolto dalle Polizie locali insieme copre un territorio di 117 chilometri quadrati, offrendo un servizi coordinato a poco meno di 216mila abitanti.

In un documento diffuso per illustrare le peculiarità dell’aggregazione e il suo significato, si leggono le attività della stessa, come il supporto, da parte degli agenti, alle manifestazioni e agli eventi, le attività sinergiche di controllo del territorio, le operazioni di sicurezza urbana, la condivisione di percorsi formativi, la condivisione della strumentazione. Come dire, l’unione fa la forza, riservando grandi vantaggi soprattutto ai Comuni più piccoli.

Gli obiettivi futuri dell’aggregazione sono di tipo strategico ed operativo: riunioni ed incontri tra i comandanti, definizione del quadro d’insieme, redazione di progetti aggregati da presentare per ottenere i finanziamenti regionali, quindi formazione degli operatori, formazione aggregata delle pratiche operative, servizi aggregati sul territorio con pattuglie miste.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI