La decisione è stata presa nei giorni scorsi dalla giunta regionale lombarda: saranno messi a disposizione in totale 18 milioni di euro per la ristrutturazione di circa settecento alloggi sfitti di Aler.
Il contributo approvato dalla giunta Fontana mira al recupero di più di milleduecento abitazioni popolari in tutta la Lombardia, secondo un piano di intervento che dovrà essere avviato entro marzo del 2019, quindi completato entro giugno del 2020.
Nel progetto di recupero di alloggi, nonché di ripristino del degrado di taluni quartieri popolari, contro l’illegalità e l’abusivismo, è già stato individuato come tale contributo regionale sarà distribuito ad Aler, in diverse aree regionali.
In particolare, 10,5 milioni di euro saranno destinati all’Aler di Milano per intervenire su 700 alloggi. Quindi ad Aler di Brescia, Cremona e Mantova saranno erogati 2,4 milioni per il recupero di 162 alloggi; ad Aler Varese, Como, Monza e Brianza, Busto Arsizio 2,3 milioni per ristrutturare 154 alloggi; a Bergamo, Lecco e Sondrio 1,5 milioni per 103 alloggi; ad Aler Pavia e Lodi 1,2 milioni per recuperare 80 appartamenti.