La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Marco Bianchi, ha approvato nell’ultima seduta il protocollo d’intesa con Ewiva srl, la joint venture tra Enel X (la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate) e Volkswagen Group, per l’installazione di una stazione di ricarica ad alta potenza (HPC) in via Anna Frank, vicino al giardino “Alda Merini”.
Come spiegato dal Comune, la stazione, della potenza di 150 kW, alimentata con il 100% di energia green certificata e dotata di quattro punti di ricarica ultraveloce, sarà posizionata entro l’estate.
La nuova stazione si aggiunge alle quattro colonnine di ricarica già installate in città, quella “fast”, della potenza di 72 kW, in via Filzi e quelle “quick” (22 KW) in via Parma, nel parcheggio fra le vie Canazza, Colli di Sant’Erasmo e Trivulzio, e nel parcheggio ferroviario di via Gaeta. Quest’ultima sarà attivata fra qualche settimana, mentre le altre tre sono già funzionanti.
I tempi di ricarica variano a seconda dell’auto, ma con buona approssimazione si possono stabilire in oltre un’ora per la quick, entro l’ora per la fast e dai 15 ai 30 minuti per la stazione HPC.
Entro luglio è prevista l’installazione di altre due colonnine fast in città: nel parcheggio di via Gilardelli e nel parcheggio del piazzale Carlo Borsani.
Per l’utilizzo delle colonnine: https://www.enelx.com/it/it/storie/2020/06/colonnine-elettriche-come-funzionano