Dopo i due mesi di chiusura invernale, riapre sabato 2 marzo il Museo Agusta, per un anno ricco di eventi e di iniziative. “Siamo lieti di riaprire le porte del nostro museo che in questi due mesi di chiusura è stato oggetto di alcuni interventi strutturali, finalizzati al miglioramento della fruizione e dell’accessibilità”, spiega il presidente di Fondazione Museo Agusta Gianluigi Marasi.
Dopo il grandissimo successo dell’Open Day dello scorso 12 novembre, in occasione dell’inaugurazione della App di Realtà Aumentata, realizzata attraverso il progetto MuLM, che ha fatto registrare il record di presenze con oltre 900 ingressi in un solo giorno, il Museo è pronto a nuove sfide per il 2024, con un numero sempre in crescita di richieste di visite e alcuni eventi già in calendario.
“Il nostro pubblico è molto cresciuto e cambiato negli ultimi anni. Dopo lo stop forzato del Covid abbiamo investito in campagne di comunicazione, nel progetto MuLM e siamo stati fra i promotori della rete MiVa. Tutte attività che ci hanno regalato una maggiore notorietà col risultato che alla fine del 2023 abbiamo registrato una crescita nelle visite di oltre il 30% con oltre 5000 visitatori”, racconta Marasi.
E se fino a pochi anni fa il Museo era visitato prevalentemente da ex lavoratori, appassionati di elicotteri o ancora nostalgici del mito MV Agusta, oggi sono sempre più i gruppi e le scuole che scelgono il Museo e la Villa (aperta alle visite con il medesimo biglietto del Museo tutte le domeniche), per scoprire un museo d’impresa e la storia di una azienda e di una famiglia, le cui tracce sono ancora profondamente legate al territorio di Cascina Costa.
Senza dimenticare il grande interesse dei più piccoli che in giornate come Halloween hanno trovato al Museo un’occasione di gioco e di divertimento.
Del resto, come conferma il presidenre, l’interesse per i siti industriali e per i musei d’impresa va di pari passo con la crescita di una cultura che vede nell’impresa non più soltanto una fonte di crescita economica, ma anche e soprattutto una crescita in termini sociali e culturali. Proprio per questo uno dei maggiori obiettivi per il 2024 è la valorizzazione dell’Archivio del Museo, conservato in Villa e riconosciuto dal Ministero per i Beni Culturali, un patrimonio in buona parte ancora tutto da scoprire.
Tutte le inziative e gli eventi si possono consultare nel sito: https://www.museoagusta.it/