Una giornata difficile ieri, mercoledì 16 febbraio, quando un’autocisterna si è ribaltata lungo l’autostrada A1, nel trattato compreso tra Lodi e Milano, incendiandosi. Soltanto nel tardo pomeriggio è stato possibile riaprire la corsia in direzione Sud, mentre in serata quella verso il capoluogo lombardo.
I Vigili del fuoco hanno dovuto procedere con lo svuotamento della cisterna, il cui TIR è andato a fuoco quasi completamente, per evitare la fuoriuscita del suo carico, un liquido infiammabile impiegato nella preparazione di prodotti farmaceutici. Il travaso è stato curato dal nucleo NBCR, Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico del Comando dei Vigili del fuoco di Milano, insieme al personale del Comando di Lodi. La raccolta del liquido da parte di un’altra cisterna, fatta arrivare appositamente sul luogo dell’incidente, ha scongiurato nuove fiammate.
Mentre sono ancora al vaglio le cause dell’incidente, l’autocisterna è stata rimossa e si è proceduto a ripristinare in serata la pavimentazione della carreggiata danneggiata e la segnaletica orizzontale.