L’Amministrazione comunale di Rho ha avviato i lavori, in queste settimane, per la rimozione dell’amianto, e il completamento degli interventi per la messa in sicurezza dal rischio “antisfondellamento” dei solai, alla scuola elementare Sante Zennaro in via Dalmazia, a Terrazzano.
I lavori erano previsti lo scorso anno, ma per un ritardo in fase di appalto, si era deciso, per non influire sul regolare percorso scolastico 2017-2018, di rinviare gli interventi a questa estate, sfruttando la chiusura della scuola.
Mercoledì 4 luglio, l’ATS, l’Agenzia di Tutela della Salute, ha effettuato le verifiche previste e sono stati fatti i campionamenti dell’aria per la “restituibilità” ambientale, che potrà essere confermata nei prossimi giorni, dopo le prove di laboratorio.
La bonifica dell’amianto proseguirà al piano rialzato. I lavori stanno procedendo come da programma e saranno ultimati prima dell’inizio della scuola.
L’intervento è possibile anche grazie ad un finanziamento regionale di 187.500 euro, a restituzione, a tasso zero. Costo totale 375mila euro.
“Nel gestire le risorse abbiamo dato priorità agli interventi per la messa in sicurezza delle nostre scuole- Questo intervento è parte di un complessivo piano di verifica e monitoraggio di tutti gli edifici scolastici che stiamo attuando da tempo grazie anche a risorse reperite tramite bandi. C’è anche il nostro impegno per limitare al minimo i conseguenti disagi per alunni e famiglie” , spiega il sindaco Pietro Romano.