Sarà avviata nelle prossime settimane una fase sperimentale del Piano della Sosta a Rho, con estensione dei parcheggi e delle fasce orarie dei pass per i residenti nella Zona Centro, tenuto conto di suggerimenti e segnalazioni fatti pervenire all’Amministrazione comunale.
La fase sperimentale durerà quattro mesi e cercherà di risolvere le criticità evidenziate dai cittadini. Saranno attuate delle forme più estese di autorizzazione alla sosta gratuita per i residenti, sia sotto il profilo della localizzazione degli stalli, sia sotto il profilo delle fasce orarie di validità dei rispettivi pass. Nel frattempo è rinviata temporaneamente l’attivazione della Fase 3 del progetto relativo alle Zone Sud e Nord, che sarà avviata dopo l’avvenuta comunicazione alla cittadinanza delle modifiche sperimentali.
“Come abbiamo più volte sostenuto, il Piano della Sosta ha un suo impianto generale che avrà bisogno di diverso tempo per trovare un equilibrio. Ci sono poi alcuni aspetti regolamentari suscettibili di aggiustamenti, in questo caso abbiamo introdotto una misura sospensiva delle limitazioni di orario per i pass residenti ed esteso per una cinquantina di stalli la validità degli stessi pass. Nei prossimi quattro mesi terremo monitorato la situazione di queste specifiche aree. L’attuazione delle fasi successive del piano è stata quindi rallentata per consentire la corretta informazione ai residenti”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Gianluigi Forloni.