Presto sarà molto più semplice e veloce trovare parcheggio nel centro di Rho. Il 20 maggio, a seguito di gara pubblica, è stato infatti aggiudicato alla società Gestopark, azienda leader del settore, il servizio di gestione della sosta nella città di Rho.
Il nuovo servizio, che sarà attuato gradualmente nei prossimi 9-12 mesi, prevede innovazioni importanti nella gestione dei parcheggi a pagamento e a rotazione del centro cittadino, per rendere la mobilità e la sosta a Rho molto più efficienti e i parcheggi presenti più disponibili e facili da raggiungere. A fianco di questi significativi vantaggi, si aggiunge anche il beneficio ambientale nell’attenuare il volume del traffico nel centro storico con conseguente diminuzione di CO2.
I parcheggi gestiti dal sistema (1.500 dei 6.500 del centro pari al 23%) avranno un conteggio puntuale del livello di occupazione grazie a sbarre o sensori, che ne rilevano lo stato libero o occupato: in questo modo, attraverso 10 pannelli a messaggio variabile posizionati in corrispondenza degli ingressi alla città, tutti saranno informati in tempo reale dell’effettiva disponibilità di parcheggio nelle diverse zone.
Attraverso una app per smartphone appositamente sviluppata sarà possibile sapere quale è il parcheggio libero più vicino, raggiungerlo facendosi guidare dal navigatore, pagare la sosta solo per il tempo di effettiva occupazione, prolungare se occorre il periodo via smartphone, usufruire di promozioni e agevolazioni specifiche dedicate ai clienti dei negozi, ai pendolari, agli utenti abituali.
Uno sportello per il cittadino aperto 6 giorni la settimana e diversi addetti presenti sul territorio aiuteranno gli utenti nelle loro esigenze, soprattutto in fase di avvio del nuovo servizio.
Potendo quindi usufruire di un sistema di sosta più efficiente e smart, Rho sarà al passo con le migliori esperienze già sperimentate in altri capoluoghi e grandi città italiane: Gestopark d’altra parte opera nel settore dal 1990, gestisce 100.000 posti auto in oltre 150 città e porta ora nel Comune di Rho la sua esperienza gestionale, proponendo anche i sistemi tecnologici hardware e software più avanzati tra quelli presenti sul mercato.
Nei prossimi mesi la cittadinanza e le associazioni di categoria saranno coinvolti in numerose iniziative di consultazione e comunicazione, per spiegare meglio le innovazioni che saranno via via introdotte.