E’ stata aperta ufficialmente ieri mattina a Rho la prima seduta del primo Consiglio comunale dei Ragazzi, composto da trenta ragazze e ragazzi.
L’insediamento del CCR è avvenuto con una cerimonia ufficiale, che si è svolta in municipio in sala consiliare, cui hanno partecipato anche il sindaco di Rho Pietro Romano, il Presidente del Consiglio Vittorio Isidoro, l’assessore alla Scuola e istruzione Valentina Giro, che ha seguito il progetto, e gli assessori Andrea Orlandi, Sabina Tavecchia e Maria Rita Vergani.
Come si legge in una nota, con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) nasce anche la nuova proposta di partecipazione attiva dell’Amministrazione: il Bilancio Partecipativo Junior. La versione “giovane” di “Dirò la mia” prevede un budget di 100.000 euro per rispondere ai progetti fattibili presentati dai ragazzi.
Dopo i passaggi di rito, i consiglieri di alcune scuole hanno già presentato delle proposte, che saranno successivamente approfondite: rendere gratuiti gli scuolabus, migliorare le piste ciclabili, attrezzare con tablet e pc le aule scolastiche, creare degli spazi per i giovani, adibiti a laboratorio e a centro d’incontro nel tempo libero, coltivare lo spazio verde della scuola e creare dei burattini, per organizzare degli spettacoli rivolti ai più piccoli.
“Tengo particolarmente ai progetti che coinvolgono i più giovani. E’ giusto dare loro spazio e opportunità per esprimere le proprie idee e imparare a motivarle, rendendosi conto della reale fattibilità, dei costi e dell’attività da sviluppare per convincere gli altri nella bontà della proprio proposta, cercando di rispondere ai bisogni di una collettività. Mi complimento con i nuovi consiglieri, sono sicuro che sapranno stupirci positivamente con la loro creatività e nello stesso tempo concretezza”, ha commentato il sindaco Romano.