In campo a Rho l’affinamento di alcuni punti del recente Piano della Sosta, dopo i primi risultati della fase sperimentale. Come era stato previsto ed annunciato nei mesi scorsi, prima che il Piano entrasse in vigore, sono in fase di revisione alcuni aspetti dello stesso, dopo aver valutato i riscontri della sua attuazione pratica lungo le strade cittadine.
Così in questi giorni, come si legge in una nota del Comune, l’Amministrazione comunale sta procedendo con la verifica del nuovo Piano della Sosta, alla luce della prima parte di attivazione dei parcheggi a pagamento nella Zona Centro.
E il sindaco Pietro Romano scrive: “Come è ovvio quando si realizzano cambiamenti, che incidono sulle abitudini delle persone, si creano malumori e critiche. Così è avvenuto ad esempio con l’introduzione della raccolta differenziata. Oggi nessuno si lamenta più ed i cittadini collaborano positivamente. Il Piano della Sosta nasce per migliorare la nostra città e renderla più regolamentata e accessibile, e l’unico mezzo possibile è l’aumento della rotazione dei parcheggi esistenti con l’introduzione di nuove strisce blu e nuovi stalli a disco orario, cui si affiancano gli investimenti in infrastrutture che stiamo realizzando.
Il Piano migliorerà e renderà più ordinata la nostra città e non è quindi uno strumento per fare cassa. Tra le varie segnalazioni pervenute, quella che stiamo prendendo in considerazione è l’eliminazione delle fasce orarie per i pass dei residenti. Stiamo già procedendo con le verifiche contrattuali per capire come attuare questa correzione. Il Piano è stato approvato dal Consiglio Comunale: siamo sicuri che a breve i vantaggi saranno percepiti da tutti”.