Proseguono a Rho le operazioni di monitoraggio costante di ponti e sottopassi, e a breve sono previsti lavori di manutenzione al ponte di Mazzo, in via Buonarroti, e al ponte a Lucernate in via Volturno-Magenta.
Come si legge in una nota, da anni il Comune di Rho svolge costantemente il monitoraggio di ponti e sottopassi, assicurando i lavori di manutenzione ordinaria necessari per la sicurezza.
Sul territorio comunale, del resto, sono presenti decine di manufatti di scavalco, sopra o sottosuolo, ponti o sottopassi, realizzati per l’attraversamento di infrastrutture varie, corsi d’acqua, ferrovie e reti stradali, e la gestione di queste strutture prevede un monitoraggio regolare, che è finalizzato ad evidenziare eventuali criticità e quindi mettere in atto le azioni che si rendono necessarie.
Il monitoraggio è avvenuto in modo più intenso e con maggiore frequenza, soprattutto nell’ultimo biennio, a partire dalle strutture più importanti in termini di dimensione, complessità e transito mezzi, mentre un nuovo e ulteriore monitoraggio è tutt’ora in corso e in fase di completamento entro la fine del 2018.
“Come richiesto dal Governo, entro il 31 agosto invieremo l’elenco dei ponti presenti a Rho e il loro stato, che monitoriamo costantemente insieme alle risultanze dei monitoraggi e perizie eseguite nel corso degli anni. A marzo, sulle risultanza delle analisi e delle verifiche sull’idoneità statica del sovrappasso Buonarroti abbiamo già approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica sul quale abbiamo anche richiesto un finanziamento ministeriale, per poter far fronte alla spesa di 2,5 milioni euro, molto impegnativa per il Comune. Rho non ha ricevuto il finanziamento su cui contava, ma nuovamente presenteremo la nostra richiesta alla prossima scadenza”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Rita Vergani.