Potrebbe essere inserita nel nuovo ddl sulla sicurezza stradale la revoca, o la sospensione, della patente di guida a chi abbandona gli animali durante l’estate. Si tratta di una modifica alla legge che sarà discussa a breve in Parlamento, voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Peccato solo che ormai, se passerà, la nuova normativa varrà per il prossimo anno, quando il fenomeno avrà di nuovo i suoi picchi.
“Siamo lieti riconoscenti per l’intenzione, apprezziamo e ci aspettiamo di vederla realizzata tramite passaggi parlamentari”, il commento di Carla Rocchi, presidente dell’ENPA, l’Ente nazionale per la Protezione degli Aanimali.
Come spiegato da Salvini, “nelle ipotesi più gravi” per coloro che sono sorpresi ad abbandonare un animale in strada, in aggiunta alle pene già previste, perché oltre ad essere un atto di assoluta barbarie e inciviltà, rischia di mettere anche a repentaglio l’incolumità di coloro che viaggiano”.
Come riportato dall’ENPA, nel 2023 sono già stati ceduti o abbandonati più di 127 animali al giorno, con un aumento del 20% rispetto al 2021.
Tuttavia è anche vero che sempre più italiani, che hanno un animale d’affezione, desiderano portarlo in vacanza. Necessario, come già indicano dal ministro, affrontare anche la problematica dell’accoglienza degli animali domestici nelle strutture ricettive di vacanza, sui mezzi di trasporto (che non sia più soltanto nelle stive o sui vagoni merci), sulle spiagge.