Sarà inaugurato sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 13, a Rescaldina il nuovo laboratorio “RiCircolo”, per dare una seconda vita a computer, cellulari e tablet, rigenerare oggetti e fare cultura del riuso.
Il negozio aprirà in via Repetti, angolo via Papa Giovanni XXIII, ed è parte di “Integration_Machine”, il progetto sostenuto dal Comune di Rescaldina in collaborazione con l’azienda So.Le.
Come si legge in una nota, al “Ri-Circolo”, sarà possibile portare un vecchio pc, uno smartphone e altri dispositivi elettronici per una “diagnosi” gratuita. Nel laboratorio tali strumenti saranno rigenerati e si terranno corsi di informatica per tutti i livelli. Al nuovo laboratorio si farà cultura del recupero e del riuso di diversi altri materiali.
Il laboratorio “Il Ri-Circolo” si basa sull’esperienza dell’associazione Progetto Nuova Vita onlus, che da diversi anni si occupa di diffondere la cultura del recupero attraverso laboratori pratici, e che metterà a disposizione i propri tecnici per aiutare i giovani a sviluppare competenze lavorative. So.Le sarà presente nel laboratorio con gli educatori già attivi a Rescaldina nel centro di quartiere di via Aldo Moro, e nel progetto di Educativa di strada che ha il proprio fulcro nell’ex Bassettino.
“Non ho mai avuto così tanta fiducia nei giovani come in questo momento, e devo dire grazie al lavoro fatto in questi mesi con azienda So.Le. L’immagine stereotipata che se ne ha oggi viene meno quando questi sono opportunamente stimolati; è allora che i ragazzi rivelano tutte le proprie potenzialità”, spiega Enrico Rudoni, assessore alle Politiche sociali di Rescaldina.