martedì, 16 Aprile 2024

REGIONE – Il 29 maggio torna la Festa della Lombardia: ecco il programma

Numerose le iniziative organizzate in occasione della terza edizione della Festa della Lombardia, a Mantova, Milano e presso l’area Rho Expo.

La Regione dedica questa festa, istituita con legge regionale nella giornata del 29 maggio, alla commemorazione del giorno della vittoria dei liberi Comuni lombardi contro il Barbarossa, giorno della storica Battaglia di Legnano – 29 maggio 1176 – in cui le truppe della Lega Lombarda sconfissero l’esercito del Sacro Romano Impero.

Quest’anno dal 23 maggio al 1° giugno per celebrare l’ evento storico la Regione propone nelle città di Mantova, Milano, presso l’area Rho Expo, un calendario ricco di appuntamenti culturali che spaziano dagli spettacoli teatrali e musicali alle iniziative più legate alla memoria storica, dagli spettacoli degli artisti di strada, alla cerimonia di consegna del premio Rosa Camuna, uno degli appuntamenti più importanti che avrà luogo a Mantova.

Il programma delle iniziative del 29 maggio

Mantova

A Mantova, quest’anno proclamata la Capitale Italiana della Cultura, si svolgerà una grande festa per le vie del centro cittadino e l’appuntamento istituzionale che ogni anno la Regione celebra nella giornata della Festa della Lombardia: la Cerimonia di conferimento “Premio Rosa Camuna”.
Le strade del centro cittadino dal primo pomeriggio saranno animate con momenti di spettacolo e numerose iniziative. La Marching Band e gli Sbandieratori con i loro spettacoli attraverseranno tutto il centro storico, e non mancheranno le iniziative rivolte ai più piccoli.

Dalle ore 19, presso il Teatro Bibiena, Via Accademia 47, si svolgerà l’evento “Premio Rosa Camuna 2016 “, con la partecipazione del Presidente di Regione Lombardia che premierà coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Sarà l’orchesta de “I Pomeriggi Musicali” con uno straordinario concerto a concludere l’evento. La serata è ad inviti e sarà trasmetta in diretta streaming dal nostro sito.

Milano

Si inizia il 28 sera a Palazzo Lombardia con l’illuminazione del 39° piano!
Domenica dalle ore 10.00 fino alle 18.00 il Belvedere del 39° piano si aprirà ai visitatori con ingresso libero e gratuito. La Regione aprirà i suoi bellissimi spazi come ogni domenica per le due esposizioni fisse all’ingresso del palazzo: la “Statua della Madonnina del Duomo” e le “Colonne dell’Arte”, e in questa occasione anche per la mostra “Storia e Storie di Champions”, una raccolta di ricordi e oggetti appartenuti ai giocatori e alle società calcistiche che hanno vissuto la storica Coppa Campioni e la Champions League. All’ingresso N3, sino al 10 luglio. Approfondisci

Nella piazza coperta si svolgeranno poi i tornei di MI-GAMES, l’evento multi-sport più grande d’Italia, che fa tappa a Milano, in questa sede dal 24 al 29 maggio.

Area Rho-Expo

Mercoledì 25 maggio iniziano già i festeggiamenti con un evento d’eccezione: la ” Bocelli and Zanetti Night”. All’Open Air Theatre, davanti a un grande pubblico, Andrea Bocelli, Javier Zanetti e i grandi della musica e dello sport saranno insieme per uno spettacolo a sostegno di un progetto benefico internazionale. Approfondisci

Dal 27 maggio al 29 maggio e per tutto il periodo del Fast Post Expo la Regione intende far rivivere la piazzetta del Padiglione ‘Pianeta Lombardia’, da cui partirà la grande iniziativa dell”Anno del turismo’, approfondisci
Ai cittadini sarà offerta la possibilità di rivivere i momenti più salienti di Expo Milano e molto altro attraverso le postazioni “oculus”, l’iniziativa che permette di sperimentare il “teletrasporto” attraverso un tour virtuale. Continua anche in questa sede poi il sondaggio “Scegli un nome all’ex area Expo”, promosso dalla Regione, per raccogliere le opinioni di tutti sul nome da attribuire all’area dell’ex sito espositivo.

Domenica 29, nel pomeriggio dalle ore 17.00, prevista l’esibizione in concerto del “Coro con Voci Bianche”, dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI