C’è tempo fino al prossimo 18 settembre per partecipare al bando di Regione Lombardia, per gli interventi di biosicurezza riservati agli allevamenti di suini, con lo scopo di finanziare l’acquisto di recinzioni anti cinghiali, e scongiurare così la diffusione della peste suina.
La proroga del bando è stata prevista per permettere alle aziende che partecipano di avere più tempo, per reperire preventivi e materiali nelle ditte specializzate disponibili, dato l’alto numero di richieste e la concomitanza con il periodo estivo, come spiegato dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
Dotazione del bando: 2milioni e 200mila euro, rivolti alle micro, piccole e medie imprese che allevano suini. Come si legge nel bando, “l’investimento per installare reti a prova di bestiame dovrà avere un costo complessivo compreso tra 3mila e 30mila euro per ciascun allevamento di suini attivo. La spesa massima per singolo beneficiario è pari a 100mila euro. L’agevolazione avverrà con sovvenzione diretta a fondo perduto, pari al 65% del costo ammissibile”.