In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, Cooperativa Albatros, collettivo Cotangente e l’Amministrazione comunale di Legnano organizzano questa sera, sabato 20 maggio dalle 18, al locale “The Mode” estivo “Rainbow talk”, un evento dedicato all’arte, alla musica e alla cultura LGTBQIA+.
Rainbow Talk è supportato dalla Commissione Femminile Pari opportunità del Comune di Legnano.
“L’anno scorso per la prima volta l’Amministrazione di Legnano aveva celebrato la Giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia inaugurando nel Parco Falcone e Borsellino una panchina arcobaleno. Mi fa piacere che sulla scia di quel momento si sia formato un gruppo di ragazze che hanno dato vita a un collettivo che si sta impegnando sul territorio per parlare di cultura LGTBQIA+. Questo Rainbow Talk sarà l’occasione per prendere contatto con un tema su cui esistono tanti pregiudizi, e che va affrontato invece con una conoscenza adeguata”, commenta l’assessore Ilaria Maffei.
Come spiegato dal Comune, l’iniziativa nasce dall’incontro fra amministrazione comunale, Albatros e Collettivo Cotangente, gruppo di ragazze attente alla cultura LGTB che ha proposto un momento per parlare del tema; un’esigenza, questa, che la stessa cooperativa, con i suoi operatori sociali, nell’attività all’interno delle scuole ha riscontrato in diversi giovani. È nata così l’idea di Rainbow Talk e di scegliere di ambientarlo in un luogo della quotidianità, un punto di ritrovo dei giovani in città per l’aperitivo. Dalle 18 a un paio di tavoli del The Mode si alterneranno una decina di ospiti per trattare da varie angolazioni il tema. Fra gli interventi previsti quello di uno psicoterapeuta, di un’assistente sociale e di una sanitaria, dell’autore Carlo Scovino e di rappresentanti di Amnesty international, di Arci Gay, di un ragazzo dell’Istituto Dell’Acqua e componente della consulta studentesca provinciale e dell’associazione WOWoman di Canegrate. I relatori saranno intervistati dai rappresentanti di Albatros e del Collettivo Cotangente.
Il pubblico presente avrà modo di interagire con gli ospiti attraverso una love line, accessibile attraverso un Qr code. Nel frattempo otto artisti dell’hinterland milanese (Acir, Frone, Giorgio Acquilecchia, Elena Corti, Giuliano Lovati, La Marella, Kia Ruffato e Simona Venkova) daranno vita a un live painting con opere a tema. Questi lavori saranno battuti a un’asta benefica. Alle 19.30 avrà inizio il dj set trash party e il The mode preparerà, per l’occasione, il cocktail “rainbow” a prezzi ridotti. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà a Palazzo Leone da Perego.