Nuove diciture sui tagliandi dei giochi come i “Gratta e vinci”, sono state stabilite in questi giorni dal Decreto Dignità, contro il gioco d’azzardo.
Come è stato reso noto dalla Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero della Salute prevede la dicitura “Questo gioco nuoce alla salute”, sui tagliandi dei giochi e delle lotterie istantanee, avvertenza stampata su entrambi i lati, in modo tale da coprire almeno il 20% della superficie dei biglietti.
Più precisamente, le diciture dovranno essere tre: “Questo gioco nuoce alla salute“, “Può causare dipendenza patologica” e la dicitura “Telefono verde nazionale 800-55-8822 per i disturbi legati al gioco d’azzardo“.
I vecchi tagliandi, stampati prima dell’entrata in vigore della legge, potranno essere ancora venduti, fino alla fine di agosto 2019.
Il decreto prevede anche di dotare le slot machine di lettori delle tessere sanitarie regionali, per impedire il gioco ai minorenni. Da gennaio 2020 le macchinette sprovviste dei dispositivi saranno rimosse. Le diciture che segnalano i rischi connessi con il gioco, dovranno essere apposte anche sulle slot.