Ma cos’è una sbarra per i danzatori? E’ il punto di partenza del loro impegno, del loro lavoro ma anche della loro felicità, in armonia con il tempo e lo spazio. Felicità come quella palpabile ieri pomeriggio a Legnano, alle Gallerie Cantoni, dove è stata stesa la “mega barre”, ad anticipare e presentare l’evento di danza che si svolgerà la prossima settimana, dell’IDN, l’International Dance Network.
L’iniziativa avrebbe dovuto svolgersi in piazza San Magno, ma il ripiego alle Cantoni non ha deluso nessuno, tra organizzatori, partecipanti e pubblico.
In tanti si sono posizionati lungo i 24 metri di sbarra allestiti per l’occasione, ad eseguire gli esercizi di danza classica suggeriti dall’insegnante, o meglio, dalla maître de ballet, ex ballerina della Scala di Milano, Roberta Nebulone.
La sbarra alle Cantoni ha radunato un pubblico numeroso, e tanti ragazze e ragazzi ansiosi di cimentarsi con quella insolita lezione pomeridiana. Con loro l’assessore Franco Colombo e il consigliere comunale Federica Farina.
La sbarra è stata scelta perché simbolo universale della danza, primo strumento di appoggio per il riscaldamento di chi danza, ma anche per trovare la postura e correggere gli “au plomb”, scaldando i muscoli con i “pliè”, allungandoli con i “tendue”, unendo “piroette”, “petit jetè”, salti e molto altro, prima di passare a proseguire la lezione di danza “al centro”.
Tecnica e divertimento a Legnano, danza classica e dintorni: il prossimo appuntamento saranno le lezioni inserite nel programma del progetto IDN. (www.internationaldancenetwork.it).