Ennesimo atto di degrado a San Giorgio su Legnano, dove nelle scorse ore un ignoto cittadino ha conferito impropriamente i propri rifiuti domestici, per altro senza averli differenziati, in uno dei cestini pubblici di via Garibaldi.
Commenta il vice sindaco Walter Cecchin: “Questo è uno dei cestini di via Garibaldi, ma potrebbe essere uno qualsiasi dei 124 cestini installati nel nostro paese. Difficile istruire al senso civico di chi pensa sempre di essere più furbo”.
Nel sacchetto che ingombra il cestino, su cui è stato anche affisso un cartello che ne vieta l’uso per gli scarti domestici, sono stati trovati rifiuti che avrebbero potuto essere raccolti in modo differenziato: umido, carta, plastica.
“Ricordo a tutti che abbiamo ben cinque passaggi settimanali davanti alle nostre abitazioni per ritirare tutto quanto è differenziabile, inoltre abbiamo una piattaforma ecologica strutturata per il ritiro di quasi ogni prodotto da smaltire. Chi non ha la disponibilità di un mezzo adeguato abbiamo anche un servizio a pagamento per il ritiro del verde o ingombranti. Tutto questo è al servizio della comunità affinché il nostro paese sia sempre più pulito e ordinato. Come amministratori possiamo garantire questo, tutto il resto dipende da noi cittadini”, sottolinea Cecchin.