lunedì, 30 Gennaio 2023

Quattro giorni di festa a Legnano per celebrare la mobilità attiva

Dalla pratica sportiva al cambiamento degli stili di vita: l’uso della bicicletta è entrato sempre di più nella pratica di ogni giorno, per gli spostamenti tra casa, lavoro, scuola, attività del tempo libero. E a settembre a Legnano si vuole porre l’accento sulla mobilità sostenibile con quattro giorni, dal 23 al 26, dedicati al tema “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva”, quattro giorni di manifestazioni, incontri e workshop organizzati al Castello Visconteo dall’Amministrazione comunale, dai partner di progetto Elaborazioni Srl, Poliste Srl e dall’U.S. Legnanese 1913: una vetrina per le forme di mobilità alternative alle quattro ruote e per le iniziative attive in materia in città, dal Piedibus alla Bicipolitana, dal progetto l’”Altomilanese si muove bene”, con il sistema dei CO2 coin per gli spostamenti “casa – scuola e casa – lavoro”, alle biciclettate per le famiglie e alle competizioni.

““Party in bici” sarà l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative che toccano la nostra città in tema di mobilità attiva e che puntano a coinvolgere una quota sempre più ampia di cittadini, sin dall’età scolare. Nella realizzazione di una città ABCD, ossia attenta ai bisogni e concepita nell’ottica delle categorie più fragili, quelle degli anziani, dei bambini, dei ciclisti e dei disabili, la mobilità attiva riveste un’importanza crescente e decisiva per centrare l’obiettivo dell’inclusività”, spiega il sindaco Lorenzo Radice.

Primo evento della quattro giorni sarà la “Stralegnanese by night”, l’edizione d’autunno della corsa podistica non competitiva già corsa a maggio, organizzata dalla US Legnanese 1913 con la collaborazione di Allianz Bank, e per la quale sono già aperte le iscrizioni on line nel sito www.stralegnanese.it 
La corsa si svolgerà lungo 7 chilometri di percorso cittadino, con partenza e arrivo al Castello di Legnano.

Nel fine settimana di “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva”, sarà avviata la comunicazione sulla Bicipolitana con la presentazione del logo, quindi la presentazione dei progetti in corso sulla mobilità sostenibile; si terrà un workshop sulla mobilità scolastica che rappresenterà la sintesi di numerose azioni di progetto e sarà il punto di approdo sul tema che coinvolgerà associazioni dei territori partner, mondo della scuola e cittadini; si svolgeranno un incontro pubblico sulla mobilità fra i sindaci dell’Alto Milanese, la biciclettata per le famiglie e la presenza di stand di associazioni con attività ludico-formative. La giornata di lunedì sarà dedicata al confronto fra esperti in materia di ciclabilità, sharing mobility e mobilità sostenibile individuati dal Ministero con progettisti e tecnici comunali. L’iniziativa rientra nel progetto ministeriale CREiAMO PA. Il programma sarà dettagliato all’inizio di settembre.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI