C’è grande attesa a Legnano per un evento che coinvolgerà in particolare i più piccoli. Si tratta della Notte Bianca per i bambini, in programma venerdì 9 giugno per le vie del centro cittadino, organizzata dal Distretto urbano del Commercio, Amministrazione comunale, Unione Confcommercio Legnano e Camera di Commercio.
E si chiama “I bambini fanno oohhh… che meraviglia”, l’iniziativa prevista da piazza Raul Achilli nel quartiere Sant’Ambrogio fino al cuore del rione San Domenico, sviluppata in sette punti del centro cittadino dalle 19 alle 23. La Notte bianca dei bambini torna dopo quattro anni dall’ultima edizione, con un programma fatto di animazione, artisti di strada, giochi e gonfiabili.
Come si legge in una presentazione dell’evento, la Notte dei bambini propone in piazza San Magno lo spettacolo di burattini “Le avventure di mandarino” e la favola acrobatica “Soul of nature” della Compagnia Artemakìa, lavoro sull’impatto umano sull’ambiente dedicato alle generazioni future. Tre saranno le attrazioni nella zona corso Garibaldi/piazza Castelfidardo: animazione con artisti di strada, truccabimbi e “Viaggio con Piccolo Principe”, spettacolo di animazione con la sabbia ispirato al racconto di Antoine de Saint Exupèry. Le immagini create in tempo reale saranno riprese e proiettate su uno schermo, quindi rese visibili a tutti gli spettatori. Nella vicina via del Gigante saranno a disposizione dei più piccoli un gonfiabile e il truccabimbi.
Spostandosi dall’altra parte del centro, in via 25 Aprile, sarà possibile fare un’immersione nei giochi di una volta: oltre settanta passatempo tradizionali, dai giochi di strada ai giochi da tavolo, per insegnare ai più giovani come divertirsi con semplicità, osservando le tradizioni e, insieme, rispettando l’ambiente.
In corso Magenta l’occasione di divertirsi sarà data anche ai più grandi con l’evento “Maxi mattoncini”, che metterà alla prova le abilità costruttive che si possono sviluppare partendo da quei semplici elementi colorati. Nell’area ZTL del centro e nel primo tratto di corso Garibaldi si potrà godere delle esibizioni degli artisti di strada itineranti. In piazza Raul Achilli sarà disponibile un altro gonfiabile.
La manifestazione porterà modifiche alla viabilità del centro. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.