Da ieri mattina, lunedì 6 giugno, e per un intero mese gli abitanti di Como non potranno usufruire del parco di Villa Olmo, dimora chiusa per un mese per quello che in molti definiscono “il matrimonio del millennio”.
Un miliardario inglese, del quale non sono note le generalità, ha scelto Como e Villa Olmo per le celebrazioni del proprio matrimonio, e l’Amministrazione comunale avrebbe ceduto un pacchetto comprensivo di parte del giardino, e dei parcheggi di via Cantoni e del Lido per una cifra attorno ad 1milione e 300mila euro, causando proteste e non pochi disagi alla cittadinanza.
Fino al 4 luglio sarà possibile l’accesso soltanto alla parte anteriore del parco della Villa e al “Chilometro della conoscenza”, mentre nei giorni del 25 e 26 giugno indicati come i giorni delle nozze, la Villa sarà blindatissima. I disagi maggiori saranno sopportati dal Lido e dal Ristorante che vedranno notevolmente ridotti i parcheggi a disposizione, problema quello dei parcheggi già piuttosto marcato in città.
Villa Olmo è stata più volte in passato location di feste private, come quella di Dolce e Gabbana, o il matrimonio di una coppia di facoltosi indiani che l’avevano scelta per coronare il loro sogno, ma mai nessuno si era appropriato della Villa, teatro di mostre, congressi ed eventi cittadini di alto livello, per un mese intero.