Festosi, motivati, attenti, inclusivi: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado San Giulio, parte dell’Istituto Fermi di Castellanza, hanno partecipato questa mattina, lunedì 3 febbraio, all’avvio della settimana all’insegna del progetto Erasmus, con l’accoglienza di un gruppo di studenti dalla Spagna.
Grande soddisfazione per la nota scuola di via Cantoni 89, dove il progetto Erasmus, già consolidato per le classi delle superiori del Fermi, da quest’anno comincia anche per le medie, alla loro prima volta.
A Castellanza sono arrivati gli studenti che partecipano al progetto provenienti da due paesi della Spagna: Merida in Extremadura e Cambil in Andalusia, accompagnati dai loro insegnanti. I ragazzi sono ospitati fino alla fine della settimana da alcune famiglie di Castellanza, i cui figli frequentano la scuola San Giulio, che hanno dato la loro disponibilità ad accoglierli.
Si tratta di un programma di scambio culturale e linguistico (lingua base per tutti sarà l’inglese), quindi educativo, formativo, didattico, e sociale.
Come spiegato da Elisa Mazzucchelli, docente che coordina il progetto Erasmus alle medie del San Giulio, si tratta di offrire ad una quindicina di ragazzi in tutto, compresi quelli di Castellanza che a fine mese andranno ospiti dei nuovi compagni in Spagna, per “chiudere il cerchio” dello scambio, un’occasione di viaggio, di condivisione, di crescita personale, quando la didattica diventa anche scuola di vita. Un’occasione preziosa.
“Quando il mondo è sempre più interconnesso, è necessario fornire alle nuove generazioni gli strumenti per affrontarlo e viverlo pienamente un domani. Il progetto Erasmus proposto anche alla secondaria di primo grado è sia un’opportunità, sia una necessità: è conoscere coetanei di altri Paesi, conoscere l’Europa, imparare lingue, cibi, tradizioni, educazione civica e inclusione divertendosi”.
“Siamo molto orgogliosi di poter offrire l’Erasmus anche ai ragazzi delle medie. Tra loro ci sarà chi accoglierà e sua volta partirà, ma anche quegli studenti che semplicemente accoglieranno i coetanei in arrivo, senza partire a loro volta. Il valore e l’importanza dell’esperienza non cambiano”, un commento della preside Ivana Morlacchi.
Durante questa settimana sono stati organizzati per gli amici spagnoli, oltre alle normali lezioni scolastiche, dei momenti didattici dedicati allo sport, alla salute e alla cura di sè, all’ambiente, ed anche una gita a Milano.
A maggio partiranno altri due progetti Erasmus: destinazione Turchia e Cipro.