Prende sempre più forma e colore, per così dire, il progetto “CambiAmo Canegrate”, che presenta in questi giorni il manifesto di una mini serie di incontri pubblici, confermando l’alleanza tra le forze politiche all’opposizione: Lega Nord, Nuova Canegrate, Forza Italia, Area Popolare, con anche simpatizzanti della lista civica “Sulle rive dell’Olona” (che aveva sostenuto Giacomo Montalbano candidato sindaco alle amministrative del 2012).
Il gruppo è fatto, la compagine che così composta si avvia alla campagna elettorale per le elezioni comunali del 2017, lavora già in queste settimane per radunare cittadini interessati, ma anche idee, proposte, sollecitazioni in ambiti culturali, politici e sociali.
Nel manifesto presentato ieri sera, mercoledì 16 novembre, alla stampa locale, “CambiAmo Canegrate” ha annunciato gli incontri tematici presentati sotto il titolo “La politica tra cultura e tradizione”, occasione per aprire un confronto diretto con la popolazione canegratese e su temi di attualità.
Prima assemblea venerdì 25 novembre alle 21 al Polo Catarabia di piazza Unità d’Italia, intitolata “Isis lo stato del terrore – Obiettivi e strategie dello stato Islamico”. Il secondo incontro si terrà giovedì 1 dicembre: “La lotta all’Aids – Tra falsi miti e nuove speranze”, alle 21 al Polo; il terzo ed ultimo incontro si svolgerà martedì 6 dicembre in aula consiliare in via Manzoni 1: “Canegrate e la sua identità – Cultura tradizione e dialetto”.
“La politica deve andare oltre il Consiglio comunale. Il primo ciclo di incontri verte sulla cultura, ma ce ne sarà un prossimo dedicato alle criticità del paese e alle aspettative dei cittadini”, hanno spiegato i rappresentanti di “CambiAmo Canegrate”, Matteo Matteucci, Alberto Manzalini, Christian Fornara, Cesare Padula, Gianni Arsillo.
Per tutti l’importanza di sottolineare che il progetto mira ad avere sempre di più un’impronta civica, con contenuti civici sebbene sostenuti da partiti (come da manifesto). Al centro saranno posti i cittadini e le loro necessità: da qui la formazione di una lista e di un programma elettorale.