Sono stati approvati in questi giorni dalla giunta comunale di Legnano, due progetti per il miglioramento antisismico di due scuole cittadine.
Il primo è un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la scuola primaria Mazzini, che comporterà una spesa complessiva di 100mila euro, il secondo, esecutivo, riguarda i solai della primaria De Amicis, e costerà 200mila euro.
Come spiegato dal Comune, i due progetti saranno trasmessi a Regione Lombardia, affinché siano inseriti nella graduatoria del Piano triennale per interventi di edilizia scolastica, con possibilità di ottenere contributi.
«Questa iniziativa si aggiunge a quanto già previsto, sul tema, dal Documento Unico di Programmazione e dal Bilancio di Previsione, cioè verifiche antisismiche sulle scuole per un importo di 150mila euro nel periodo 2018-2020. Ovviamente speriamo di ottenere un aiuto dalla Regione. La sicurezza degli edifici frequentati da alunni e insegnanti, del resto, per l’Amministrazione comunale è una priorità. Dunque faremo in modo di concretizzare i progetti anche indipendentemente dall’arrivo di risorse dall’esterno”, spiega l’assessore alle Opere pubbliche, Laura Venturini.