E’ stato presentato nei giorni scorsi a Cerro Maggiore il progetto “Green School”, da parte della scuola secondaria paritaria Giovanni Paolo II.
Si tratta di un progetto che punta a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno dell’istituto, ed ha coinvolto insegnanti e ragazzi in un percorso di ricerca e studio, a proposito del mondo del rifiuto, del ciclo integrato, della raccolta fino allo smaltimento, e di tutte le strategie che possono essere messe in campo.
Gli studenti più grandi hanno effettuato delle ricerche sulle migliori soluzioni adottabili per il bene dell’ambiente, mentre i più piccoli si sono dedicati alla cura di un orto e delle aiuole della scuola.
“Una strategia che, da quello che hanno elaborato i ragazzi, è orientata a dare i suoi risultati nel medio termine. Proprio per questi motivi e per la straordinaria coincidenza amministrativa in cui il nostro Comune sta predisponendo la nuova gara per il ciclo dei rifiuti. Sono soddisfatta dei risultati che i ragazzi ed i loro insegnanti mi hanno esposto, e di questi mi sono confrontata con gli uffici per cogliere le osservazioni per migliorare, ove possibile, la raccolta differenziata nel nostro Comune. Questo progetto è la naturale prosecuzione dell’attività di sensibilizzazione fatta negli scorsi anno su discarica e riciclo”, ha commentato il sindaco Giuseppina Berra.