lunedì, 6 Febbraio 2023

Presentato il nuovo calendario “BA Cultura per l’Estate”

Il gruppo letteratura

E’ stato presentato ieri mattina, giovedì 18 giugno, a Busto Arsizio, il calendario “BA Cultura per l’Estate” , che offre un ampio ventaglio di proposte culturali e artistiche, suddivise in quattro discipline: letteratura, musica, cinema e arte, che si svolgeranno durante il periodo estivo.

Dopo questi mesi di lockdown, per il Coronavirus, in cui tutto è stato annullato, tornano gli eventi dal vivo voluti dall’Amministrazione comunale, un segnale positivo sia per il cittadino con appuntamenti serali, sia per le attività commerciali.

“Busto svetta tra le grandi città per l’offerta culturale estiva. Orgogliosa della mobilitazione delle forze della città per la cultura: ripartiamo da Busto con Busto”, ha detto Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla Cultura.

Come previsto dalle attuali norme di sicurezza, durante gli eventi è obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare le mani, e agli ingressi sarà misurata la temperatura. Le location saranno all’aperto, con distanziamento interpersonale di almeno un metro. Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, perché saranno contingentati, e in caso di impossibilità si è tenuti a informare tempestivamente gli organizzatori per non lasciare vuota una seduta.

Gli eventi legati alla letteratura si svolgeranno alla Biblioteca comunale – Giardino di sala Monaco che può raccogliere 40 persone. Si è dato spazio a otto autrici e un autore del territorio con una pubblicazione recente. L’ingresso  è consentito dalle 20.30 alle 20.55.

Il gruppo musica

Gli incontri musicali si svolgeranno nel parco di Villa Ottolini Tosi , i musicisti si posizioneranno sulla splendida terrazza di accesso. Sono disponibili cinquanta posti a sedere, e i concerti sono proposti dall’ Associazione Musicale Rossini, da Musikademia e da Nuova Busto Musica. L’ingresso ai concerti di giugno e luglio è consentito dalle 20.30 alle 21.15, in caso di pioggia saranno annullati. Sarà cura delle associazioni comunicare una eventuale riprogrammazione.

Il gruppo cinema

Al Museo del Tessile  nel Giardino Quadrato si terranno le proiezioni cinematografiche, la rassegna organizzata dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e da BA Film Festival, in collaborazione con il circuito “Sguardi d’Essai”, realtà locali nell’ambito della promozione cinematografica, che stanno selezionando una serie di film: di culto, per famiglie e d’autore, per accontentare tutti  gli spettatori. Le proiezioni sono in programma con inizio alle ore 21.45 merse luglio e 21.30 mese agosto; in caso di maltempo verranno annullate. L’ingresso è gratuito, i posti disponibili sono 150, sarà necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo prenotazioniBAcinema@gmail.com. L’associazione di Protezione Civile “G. Garibaldi” vigilerà sul rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale. Durante le serate sarà attivata una raccolta fondi a favore dell’associazione. AGESP renderà fruibile le parti tecniche e di raccolta.

Eventi di arte si terranno a Palazzo Mariani Cicogna, con fino al 26 luglio la mostra fotografica: “Italia. Sguardi d’Autore”, a cura di Archivio Fotografico Italiano, martedì, mercoledì e domenica: dalle 16 alle 19, da giovedì a sabato dalle 10 alle 13, e dalle 17 alle 23.

Il programma completo degli eventi si può consultare sul sito comunale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI