lunedì, 30 Gennaio 2023

Presentata a Legnano la “Bella estate” 2022

Sono più di sessanta gli appuntamenti estivi, tra concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, cene a tema, letture e cabaret, nonché momenti dedicati ai bambini, proposti dal Comune di Legnano, con una fitta rete di partner, ad animare la stagione in corso, anzi, la “Bella estate” 2022.

E per l’occasione, sono sei i luoghi cittadini dove si svolgeranno gli eventi in programma, affinchè ognuno di questi abbia la giusta cornice e il giusto spazio anche per accogliere il pubblico. La “Bella estate” si svolgerà al Castello Visconteo, nel cortile della Sala Ratti, al Centro Pertini il Salice al quartiere Mazzafame, al Parco Robinson, al Parco della biblioteca comunale e nel centro cittadino.

Ad affiancare l’Amministrazione comunale nella realizzazione del calendario degli eventi: Melarido, gestore del Teatro Tirinnanzi, la cooperativa Cineproposta, il festival Donne InCanto, la Fondazione Ticino Olona, Italia Sahel Cooperativa lavoro, il Teatro degli Incamminati, il Distretto urbano del commercio e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Come si legge in una nota, gli appuntamenti al Castello Visconteo vedranno avvicendarsi omaggi musicali, cabaret, spettacoli per bambini, due serate con le artiste di “Donne Incanto” e la terza e ultima lezione di Gianni Vacchelli sulla Commedia dantesca. Le venticinque serate del “Cinema sotto le stelle” torneranno nella tradizionale cornice del cortile sala Ratti, che permetterà di tenere comunque le proiezioni, anche in caso di maltempo, con lo spostamento in sala, e vedranno la riproposizione di alcuni tra i migliori film della stagione. Tre serate, a ingresso gratuito, saranno realizzate in collaborazione con Lombardaggine festival, il presidio locale di Libera e il gruppo di San Vittore Olona di Emergency. Il Centro Pertini il Salice ospita nel fine settimana serate musicali con tributi e dj set sino all’inizio di agosto per riprendere nel fine settimana 9-11 settembre con il District Festival. Proposta inedita a Legnano, il Mototeatro, originale format scenico sull’ape car, porterà nel Parco Robinson per tre mercoledì, dal 13 al 27 luglio, due serate musicali e una di teatro di narrazione. Luogo che, dalla fine di aprile, si è imposto come riferimento per appuntamenti differenti fra loro ma tutti nel segno della lettura, il giardino della biblioteca comunale “Augusto Marinoni, per l’intera stagione estiva offrirà occasioni di incontro per pubblici diversi, dalla poesia alle fiabe, dalle letture agli incontri con autori di notorietà nazionale e locali. Anche il centro cittadino accoglierà, a luglio e settembre, appuntamenti de “La Bella Estate” con i concerti dell’orchestra e coro Amadeus e della Scuola di musica Paganini, la Notte bianca (15 luglio) e lo Sbaracco (3 e 4 settembre).

La proposta estiva non è mai stata così ricca a Legnano; in questo senso abbiamo fatto tesoro dell’esperimento dello scorso anno, coronato da successo, e che ha contribuito, da un lato, a far ripartire le iniziative in presenza, dall’altro ad affermare la pluralità dei soggetti culturali e dei luoghi coinvolti. Sono due aspetti, questi ultimi, che rappresentano un punto di forza e una ricchezza della realtà legnanese”, ha commentato l’assessore al Cultura Guido Bragato.

Il progrmma completo si può consultare sul sito comunale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI