L’Amministrazione comunale di Pregnana Milanese crede nei suoi giovani, e nelle possibilità di crescita offerte loro dai viaggi.
Così, in virtù di una serie di riflessioni sulla valenza educativa e formativa del viaggiare, per i giovani, è stato istituito un fondo di 3.000 euro, il buono “Sì, viaggiare”, da destinare a giovani tra 16 e 28 anni, per sostenere i costi dei viaggi, da realizzarsi nel periodo agosto 2018 – maggio 2019, facendo esperienze di cooperazione in ambito sociale, culturale, ambientale, di tutela del patrimonio artistico ed architettonico oppure come forma di conoscenza di Paesi, culture e popoli diversi.
Come si legge in una nota, saranno erogati contributi economici fino ad un massimo di 500 euro a persona, destinati a coprire parte delle spese di viaggio per coloro, che avendone i requisiti, decideranno di partecipare ad esperienze promosse da realtà associative, Organizzazioni non Governative (ONG), istituzioni internazionali ed altri enti che si occupano di cooperazione all’estero ma anche in Italia.
Ma c’è di più: “Nell’ottica di favorire forme di coesione e di autonomia dei giovani saranno valutate anche domande di piccoli gruppi di ragazzi residenti che vogliono condividere esperienze comuni, previa presentazione del progetto di viaggio e finalità attinenti al bando, nonché di positiva valutazione da parte dell’Amministrazione”.
Le domande di partecipazione saranno raccolte all’Ufficio Protocollo da domani, 1 agosto, fino al prossimo 15 settembre.
Tutte le indicazioni e i moduli previsti, si trovano sul sito comunale.