E’ stata inaugurata oggi, lunedì 3 aprile, alla presenza delle autorità, cittadine e regionali, la nuova via di collegamento tra la SP119, in corrispondenza dello svincolo di Lainate, e la SP101. Prende così forma un collegamento diretto fra la Strada Statale del Sempione, il nuovo svincolo autostrade della A8 in Direzione Varese-Como e i comuni di Lainate, Rho e Arese.
Come si legge in una nota, l’opera, definita grazie alla proficua e costante collaborazione del territorio, rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto di Autostrade per l’Italia per il potenziamento della A8 Milano – Laghi e finalizzate al miglioramento della viabilità urbana e delle arterie di adduzione all’asset autostradale.
La nuova via di collegamento, lunga 1,7 km e dotata di una carreggiata con una corsia per ciascun senso di marcia, produrrà un significativo decongestionamento della circolazione tra i comuni di Lainate e Rho, consentendo inoltre, a valle della realizzazione di un ribaltamento dello svincolo di Lainate, l’immissione in autostrada A8-Milano Laghi. Tra i benefici apportati dall’apertura al traffico della nuova strada anche un alleggerimento del transito dei mezzi pesanti che potranno evitare la circolazione attraverso i centri urbani di Rho e Lainate, avendo a disposizione un nuovo percorso progettato in coerenza dei più recenti standard di sicurezza stradale e direttamente collegato al casello autostradale. Tutte caratteristiche che, oltre a migliorare l’esperienza di viaggio, contribuiranno a mitigare la qualità dell’aria e a ridurre l’impatto acustico con benefici sulla qualità di vita dei centri urbani.