Si terrà questo pomeriggio, domenica 16 agosto, alle 16, un vertice urgente in streaming tra il Governo e le Regioni sul tema della possibile chiusura delle discoteche, in tutto il Paese, per scongiurare una nuova diffusione del Coronavirus.
La discussione si rende necessaria dopo che, in questi giorni caratterizzati dalle vacanze, i contagi sono risaliti, preoccupando gli esperti, e mettendo in evidenza come, soprattutto tra i giovani, non siano rispettate al meglio le norme anti Covid previste.
In serata sarà possibile conoscere l’esito del confronto, che mira ad uniformare, con una eventuale nuova stretta, i provvedimenti adottati nelle sale da ballo finora “a macchia”. Le discoteche e i comportamenti a rischio in esse registrati sembrano essere il cuore della questione, che ha portato ad un abbassamento dell’età media tra le persone infettate, tra le quali numerosi giovani, ricoverati in gravi condizioni.
Nei giorni scorsi si è espresso sulla curva dei casi di Coronavirus, di nuovo in salita, anche il presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Agostino Miozzo: “Aleggia una strana sensazione sulla ripresa dell’epidemia. E’ necessario intervenire. E’ necessario indossare la mascherina”.
L’Italia è come divisa in due: tra chi ha paura, e chi ha deciso di ignorare i consigli forniti per la sicurezza di tutti.