Per contrastare i depositi illegali di rifiuti, il loro traffico e gli incendi dolosi, come quello registrato anche ieri a Settimo Milanese, potrebbe essere istituito nei Comuni lombardi un nucleo speciale di Polizia ambientale.
Contro le organizzazioni criminali, che in maniera sempre più evidente gestiscono discariche non autorizzate, date poi alle fiamme con conseguenze dannose per le persone e l’ambiente, l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato ha lanciato una proposta: la formazione di gruppi di Polizia dedicati alla sicurezza urbana ed ambientale.
Il progetto è già stato presentato lo scorso aprile, ai capoluoghi di provincia e alla Città Metropolitana di Milano. Hanno dato parere positivo e sono pronti ad aderire i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese. Impossibilitati per carenza di personale si sono dichiarati i Comuni di Lecco, Monza e Sondrio. Dalle altre Amministrazioni coinvolte si attende ancora una risposta.
Regione Lombardia riconosce agli enti locali, per l’avvio del nucleo, un contributo di circa 1milione e 8mila euro per il triennio 2019-2021.