Allarme nei supermercati della provincia di Bergamo: è in commercio una qualità di farina gialla per polenta che a dei controlli è risultata dannosa per chi la consuma.
L’allerta è stata diffusa dal Ministero della Salute, che ha disposto il ritiro del prodotto in questione: una farina di mais gialla bramata venduta con il marchio “AZ. AGR. BUONO E BIO”.
Il provvedimento riguarda, più precisamente, il lotto L 17081 con scadenza 22-03-2018, delle confezioni da 1 kg, del “Mulino Zapparoli Srl”, che ha sede in provincia di Mantova.
Nella farina gialla controllata si troverebbe una concentrazione di fumonisina oltre i limiti previsti dal Regolamento CE. Tale sostanza è prodotta da funghi del genere Fusarium, soprattutto F. verticilloides e F. proliferatum, e il mais è il cereale più attaccato da questa tossina.
Gli effetti sull’organismo dati dalla fumonisina, come da altre tossine di origine micotica, possono essere danni al fegato e ai reni, a livello cerebrale, e rappresentare anche un possibile agente cancerogeno.
Il Ministero della Salute lancia quindi l’allarme a non consumare il prodotto indicato, pubblicando l’avviso sul nuovo sito sugli alimenti pericolosi, nella sezione “Avvisi di sicurezza”.