giovedì, 28 Settembre 2023

Poco meno di 10mila mattoncini Lego per un Colosseo da record

(Foto da web - Lego.com)

E’ il Colosseo con 9.036 pezzi il set record di Lego, il più grande mai realizzato fino ad ora (il record precedente appartiene al Millennium Falcon la celebre navicella di Star Wars).

La nuova costruzione riproduce perfettamente l’architettura originale dell’ anfiteatro romano, con i tre ordini architettonici delle sue colonne doriche, ioniche e corinzie, utilizzando anche tecniche di costruzione assolutamente innovative tra le quali i motivi decorativi delle volute, riprodotti utilizzando i pattini a rotelle per mini figure Lego.

Orgoglioso del risultato è Rok Zgalin Kobe, designer del set che dichiara: “Una delle sfide più grandi e importanti è stata quella di trasmettere la monumentalità del Colosseo con i mattoncini. Il modello Lego doveva mettere in risalto la speciale caratteristica architettonica dell’originale: le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili differenti. Per ottenere questo risultato, il set è realizzato utilizzando un effetto di esagerazione verticale. La sezione trasversale è quindi molto più ripida rispetto alla struttura originale. Grazie all’esperienza di realizzazione del modello Lego, speriamo di invogliare tutti i costruttori a saperne di più dell’originale”.

Il video per il lancio del progetto, che avverrà venerdì 27 novembre, è stato realizzato con fotogrammi girati a Cinecittà, una serie di immagini spettacolari che partono dalla storia dell’antica Roma fino all’attuale Colosseo di mattoncini.

S. R.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI